La banca privata zurighese Falcon ha un nuovo presidente del consiglio di amministrazione: si tratta di Roberto Grassi, CEO di Fidinam Group e già vice presidente di BancaStato nonché, tra le altre cose, console onorario di Francia in Ticino. Prende da subito il posto dell'uscente Christian Wenger, indica l'istituto finanziario in una nota diffusa lunedì riferendo della decisione dell’assemblea degli azionisti.
La banca - con sede principale sulle rive della Limmat e filiali a Londra, Abu Dhabi, Dubai e Luxembourg - ha deciso di affidarsi alle competenze del ticinese dopo che lo scorso anno ha chiuso i conti con una perdita di 128 milioni di franchi a causa delle conseguenze del suo coinvolgimento nello scandalo di corruzione legato al fondo sovrano malese 1MDB. Nell'ottobre 2016 l'autorità di vigilanza di Singapore aveva disposto la chiusura della filiale locale per gravi irregolarità nella lotta al riciclaggio.
L'istituto era inoltre stato sanzionato dalla FINMA che aveva deciso di confiscare l'utile indebitamente conseguito nelle sue operazioni, dell'ordine di 2,5 milioni di franchi.
Diem/ATS