I campionati europei di calcio in Germania sono ai cancelletti di partenza e in Ticino sono molte le proposte disseminate qua e là sul territorio per gustarsi le partite in compagnia davanti a un maxischermo.
Se ne trovano un po’ in tutto il Ticino, da Chiasso ad Airolo, organizzati da associazioni e Comuni, come ad esempio a Giubiasco dove tutto è pronto per il fischio di inizio di questa sera. “Siamo pronti e questa è per noi la quarta edizione – spiega alla RSI Paolo Moretti della locale società dei commercianti –, quindi siamo abbastanza rodati. Una buona parte dei 200 membri della società ha contribuito a sponsorizzare questo evento, c’è insomma un grande sostegno”.
A Lugano il cuore degli europei sarà invece in Piazza Manzoni dove – spiega Lucia Filippone della Divisione Eventi della città – “oltre alle partite ci saranno anche tante altre cose, come il trucca bimbi che ad esempio permetterà di imprimere le bandiere desiderate sulle guance ai tifosi, ma anche tanti altri eventi”. Il 5-6 di luglio verrà acceso temporaneamente un altro schermo in Piazza Castello, davanti al Palazzo dei Congressi, per lasciare Piazza Manzoni agli Swiss Harley Days.
E il maxischermo fa il suo grande ritorno anche a Piazzale alla Valle a Mendrisio: “Siamo molto contenti di poter tornare a vivere il nostro piazzale, dove sarà presente anche una buvette ufficiale dell’associazione Cavea Festival oltre all’offerta degli esercenti locali” dice da parte sua Valentina Pusterla dell’Ufficio Sport e tempo libero del Borgo.