Ticino e Grigioni

Gran Consiglio, la porta è chiusa

Le recenti restrizioni d’accesso ai giornalisti a Palazzo fanno discutere. I deputati cosa ne pensano? Non mancano le frecciatine...

  • 21.06.2017, 16:23
  • 23.11.2024, 05:15
03:44

I giornalisti in Gran Consiglio? La porta è chiusa...

RSI Info 21.06.2017, 17:36

La sessione del Gran Consiglio ticinese in corso ha fatto emergere una curiosa novità: i giornalisti non possono più accedere in nessun modo all’aula parlamentare. Ma non è tutto. Perché durante i lavori delle commissioni i media devono pure restare al piano terra.

Queste due restrizioni d’accesso, già in parte avviate dal precedente presidente del GC Fabio Badasci, sono state messe nere su bianco dall'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio. Il documento, prima di essere ufficialmente rilasciato, dovrà però passare al vaglio del Governo, ci ha confermato il presidente Walter Gianora.

E se sul confinamento dei giornalisti in corridoio i dubbi sono pochi, resta da chiarire l’ammissione alla buvette. Misure che in tempi di... fughe di notizie sembrano cerotti su una frattura, ma che nelle intenzioni vorrebbero evitare proprio questo tipo di situazioni.

Martedì, durante la pausa dai lavori della seconda giornata, ne abbiamo approfittato, tra il serio e il faceto, per chiedere ad alcuni deputati cosa ne pensassero. Gli intervistati - Michele Foletti, Giorgio Fonio, Paolo Pamini, Francesco Maggi e Matteo Quadranti - stazionavano in quel momento proprio nella zona della buvette. E, battute a parte, non è mancata anche qualche frecciatina...

Dario Lanfranconi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare