A Lugano arrivano le tasse sui rifiuti. Oggi, giovedì, il Municipio ha comunicato di aver definito un nuovo regolamento che prevede un sistema misto, ossia tassa base più tassa sul sacco. L'ordinanza dovrebbe entrare in vigore nel 2015. Lugano è uno degli ultimi Comuni fuorilegge, poiché non prevedeva nessun tipo di obbligo finanziario per coprire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come previsto a livello federale.
Lo scopo del nuovo regolamento, allestito da un gruppo di lavoro interdisciplinare e sollecitato dal Consiglio di Stato, è razionalizzare la raccolta, ridurre i rifiuti solidi urbani, diminuire i costi e promuovere una maggiore sensibilità ambientale.
La tassa di base è una contropartita all'infrastruttura per lo smaltimento dei rifiuti. La tassa sul singolo sacco è invece proporzionale al volume di scarti prodotti dai singoli. Ci saranno importi minimi e massimi. Si è calcolato un importo di circa 50 franchi per le economie domestiche fino a 200 per alberghi e ristoranti. Per un sacco di 35 litri si pagheranno 1,20 franchi.
Red. MM/CSI/Veronica Alippi