Sono stati istituiti martedì bus sostitutivi sulla linea ferroviaria Colico-Chiavenna, interrotta da lunedì sera in conseguenza del violento temporale che ha colpito la Valchiavenna. Un convoglio partito da Colico poco dopo le 21.00 era infatti uscito dai binari in una galleria, nel territorio di Verceia (Sondrio), invasa dai detriti.
I passeggeri a bordo in quel momento sono usciti illesi dai vagoni, ma i danni a binari e materiale rotabile si sono subito rivelati importanti e quindi la linea resterà interrotta anche nella giornata di mercoledì. Come riferisce il sito online de "La Provincia di Sondrio", squadre di tecnici sono ancora sul posto per arrivare a un rapido ripristino della linea.
D’altro canto, anche la strada statale 36 dello Spluga, dopo il furioso nubifragio, ha subito un'interruzione al traffico di diverse ore all'altezza di Verceia, la località più colpita in valle. Intanto è stato deciso il rientro alle proprie case di 65 dei circa 100 sfollati, ma la guardia resta alta in quanto sono previste forti precipitazioni nella zona nelle prossime ore.
ATS/EnCa