Due furti e un tentativo di furto sono stati segnalati di recente a danno di anziani in Ticino con modalità già conosciute alle nostre latitudini. Gli autori, come nei casi già noti, sono un uomo e una donna.
Il modus operandi, segnala la polizia cantonale, è sempre lo stesso: dapprima avvicinano la potenziale vittima per strada nelle vicinanze della sua abitazione. Dopodiché, con una scusa, riescono a farsi accompagnare all'interno dell'abitazione chiedendo di poter visionare lo stato del parquet. Successivamente uno dei due riesce a far credere di doversi recare in bagno ma si mette alla ricerca di valori per rubarli. Poco dopo i due abbandonano in fretta e furia il domicilio della vittima.
Negli ultimi casi, verificatisi a inizio febbraio, i connotati dei malviventi erano i seguenti: uomo, 170/180 centimetri di altezza, corporatura normale, carnagione bianca, età apparente 40/45 anni, indossava una giacca di colore grigio, si è espresso in italiano senza accenti particolari. Donna 160/170 centimetri di altezza, corporatura normale, carnagione bianca, età apparente 35/40 anni, indossava un cappotto di colore grigio.
SP