I negoziati avviati alcune settimane fra il Dipartimento delle istituzioni e il Municipio di Giubiasco hanno avuto buon esito.
Le autorità del borgo, infatti, hanno deciso di ritirare il ricorso inoltrato in agosto al Tribunale federale contro la Legge sulla collaborazione tra la polizia cantonale e le polizie comunali e contro il suo regolamento d’applicazione, entrati in vigore in settembre.
Richieste accolte
La decisione, sottolinea il Municipio in una nota, è stata presa dopo aver costatato che “il Consiglio di Stato ha dato seguito agli accordi presi esentando il Comune dall’obbligo d’implementare il servizio di polizia sull’arco delle 24 ore, fino a conclusione del processo aggregativo che i Comuni del Bellinzonese”.
Nessuna nuova spesa
Si tratta di un provvedimento che, di fatto, consentirà al posto misto di polizia di Giubiasco di organizzare e gestire in maniera indipendente il servizio di sicurezza ed eviterà al Comune di dover assumere 10-12 nuovi agenti, con un raddoppio della spesa per la sicurezza, sottolineano le autorità comunali nella nota.