Gli effetti dei cambiamenti climatici e la difficoltà di mantenere i volontari a fronte di un netto aumento degli interventi. Queste le sfide per il Corpo civici pompieri di Lugano, che hanno presentato il loro bilancio 2022, con uno sguardo al futuro.
L'anno passato è stato un anno da record per i pompieri di Lugano. Gli interventi di soccorso registrati sono più di 1'500 (372 in più rispetto al 2021). Tra questi si nota una crescita degli incendi, dei salvataggi di persone e delle risposte a eventi naturali. E i pompieri non si limitano a spegnere il fuoco. E nel corso degli anni hanno visto aumentare eventi che prima erano fenomeni stagionali, come le disinfestazioni.
A preoccupare maggiormente il corpo sono la gestione di eventi in contemporanea e gli effetti dei cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, il numero di effettivi è calato di 8 unità. Mantenere i volontari a lungo nel corpo è una difficoltà oggettiva. Per far fronte a queste esigenze, è prevista l'apertura di un centro di formazione continua e di un'accademia per formare pompieri professionisti.
Il traffico particolarmente intenso nella zona di Agno ha reso necessaria la creazione di un distaccamento, che interesserà anche Bioggio, Collina D'Oro, Manno, oltre a dare supporto ai comuni di Caslano e Novaggio. Sarà il riferimento anche del nuovo Comune di Tresa.

Pompieri: lavoro in aumento
SEIDISERA 19.04.2023, 18:37
Contenuto audio