E' in corso su internet la raccolta di firme per salvaguardare, nel comune di Collina d’Oro, la Casa Rossa e relativo parco dove visse per diversi anni Hermann Hesse. Stabile e parco sono minacciati, scrivono i promotori della petizione, da "un'operazione immobiliare che li farebbe scomparire per sempre".
A difesa dello storico edificio si è schierato anche l’architetto Benedetto Antonini, già direttore della Divisione cantonale della pianificazione territoriale. Antonini precisa a RSI.ch che “l’iter procedurale per la licenza edilizia del progetto immobiliare che minaccia la Casa Rossa è tuttora pendente al Tribunale amministrativo dopo che Cantone e Comune avevano rilasciato la licenza edilizia per un secondo progetto dopo che il primo era stato ritirato dai promotori”.
Una petizione online per salvaguardare i luoghi di Hermann Hesse
"La nostra azione intende salvaguardare uno stabile di grande importanza storico-culturale non solo per la presenza del grande scrittore ma anche per la sua funzione di punto d’incontro di discussioni di alto valore storico". I promotori intendono quindi raccogliere un migliaio di firme per poter fare pressione su Cantone e Confederazione affinché proteggano la Casa Rossa.
Swing
Da RSI LA2
I luoghi di Bendetto Antonini