Un migliaio di persone sono confluite mercoledì pomeriggio su Piazza Governo a Bellinzona per partecipare alla manifestazione indetta dal Coordinamento delle scuole 23 marzo al fine di protestare contro i tagli alla scuola decisi nell’ambito del Preventivo 2016.
La dimostrazione si è svolta pacificamente ed è stata l’occasione per vedere striscioni creativi (le immagini nella gallery, che trovate in calce), tutti dedicati a questo ennesimo momento difficile per la scuola ticinese.
Un'immagine scattata mercoledì pomeriggio a Bellinzona
C’è stato qualche momento di confusione quando alcuni ragazzi hanno tentato di entrare nell’atrio di Palazzo delle Orsoline, ma gli organizzatori hanno saputo rapidamente riportare la situazione alla tranquillità. In seguito alcuni agenti della polizia comunale hanno piantonato l’ingresso dello stabile.
Al termine della manifestazione si è tenuta una conferenza stampa durante la quale si è espressa soddisfazione e anche una certa sorpresa per il sostegno a un'istituzione come la scuola che “si sente sempre più sola”, a rischio d'implosione e distante dalla politica.
Guardando al futuro, a maggio verrà organizzata una giornata simile. A settembre inoltre, il sindacato OCST-Docenti valuterà se ricorrere legalmente contro le misure sul personale, come sta già pensando di fare per i funzionari di polizia.
23 marzo 2016: le immagini di una giornata dedicata alla scuola ticinese
CSI/SP
Il reportage: Il 23 marzo del LILU2
Dal Quotidiano: