La crescita a doppia cifra di traffico e pedaggi sul tratto della A36 e su quello della A59 (la tangenziale di Como) viene “rovinata” dai dati degli automobilisti varesini che continuano ad evitare di imboccare la Pedemontana, preferendogli la “vecchia” Statale tra Vedano Olona e l’imbocco dell’A8 a Gazzada.
Le performances della Pedemontana, riferisce Varesenews, sono in miglioramento ma non in modo uniforme. Se nel 2017, spulciando il bilancio della società, gli automobilisti sulla A36 sono cresciuti del 25% quelli sulla tangenziale di Varese hanno registrato appena un +9%. Sull’omologa comasca il traffico è passato da 7’804 automobilisti del 2016 9’815 (+26%).
I tratti di autostrada gestiti da Pedemontana S.p.A
Nei primi mesi del 2018 la crescita è ulteriormente rallentata e c’è stato addirittura il sorpasso di Como su Varese: 11’156 automobilisti al giorno nel primo caso (+17%) contro i 10’329 (+5%). Una situazione che potrebbe cambiare solo con il completamento dell’opera, cioè con la realizzazione del secondo tratto che collegherebbe direttamente la Svizzera, o con l’annunciata abolizione del pedaggio.
Swing