Economia e Finanza

Bene il semestrale di FFS

Utile raddoppiato per le Ferrovie federali svizzere, ma il settore del trasporto merci registra un forte calo

  • 14 September 2017, 07:15
  • 8 June 2023, 08:48
Buon semestre per le FFS ma non per il settore merci interno

Buon semestre per le FFS ma non per il settore merci interno

  • keystone

Le Ferrovie federali svizzere hanno registrato, nei primi sei mesi del 2017, un aumento dei passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, con un incremento della puntualità e della soddisfazione dei clienti nel traffico viaggiatori e nelle stazioni. Utile più che raddoppiato: 152 milioni di franchi, contro i 72 milioni dei primi sei mesi del 2016. In continua crescita anche l’attività sui canali di vendita digitali. Il risultato consolidato è aumentato, il grado di copertura dei debiti è migliorato.

Il traffico merci in Svizzera, per contro, è sottoposto a forti pressioni, come evidenzia il risultato semestrale negativo di FFS Cargo reso noto giovedì. Il traffico merci internazionale ha invece conseguito un fatturato record e un risultato semestrale positivo, che tuttavia risentirà dalla lunga interruzione sulla tratta Basilea-Karlsruhe.

Con 15 milioni di franchi, FFS Infrastruttura ha registrato un risultato semestrale positivo (esercizio precedente: –75,7 mio), grazie tra l’altro a una riduzione delle spese amministrative e a una maggiore produttività.

Swing

Ti potrebbe interessare