Mondo

Alta tensione tra Grecia e Turchia

Esercitazioni militari occidentali nelle acque rivendicate da Ankara - domani riunione delle diplomazie UE

  • 26 agosto 2020, 21:48
  • 10 giugno 2023, 04:05

RG 18.30 del 26.08.2020 - Il servizio di Filippo Cicciù

RSI Mondo 26.08.2020, 21:47

Sono iniziate a sud di Cipro, in un settore del Mediterraneo teatro di crescenti tensioni con la Turchia, le esercitazioni militari congiunte "Eunomia" a cui prendono parte le marine di Grecia, Cipro, Francia e Italia.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che rivendica il diritto a condurre trivellazioni petrolifere, alza la voce: "La Turchia si prenderà ciò che le spetta" in Egeo, Mar Nero e Mediterraneo; la Grecia: "Eviti errori che la porterebbero sulla strada della rovina".

Le tensioni nel Mediterraneo saranno da domani (giovedi) al centro della riunione informale dei ministri degli esteri UE a Berlino, dove già sono riuniti i loro omologhi della difesa. La Germania, che presiede il Consiglio UE in questo semestre, sta tentando la carta della mediazione. "La situazione è davvero molto tesa e c'è il timore che si arrivi ad una escalation pericolosa", ha dichiarato la ministra della difesa tedesca Annegret Kramp Karrenbauer.

Grecia e Turchia sono entrambe alleati NATO. La Turchia gioca per la politica estera e di sicurezza europea un ruolo di primo piano: nella crisi migratoria, nella guerra in Libia, sullo scacchiere siriano e nei Balcani, tra l'altro.

Ti potrebbe interessare