Mondo

"Ho domato l'ansia con lo yoga"

L'idea di Shannon McQuaide, figlia di una famiglia di pompieri, sta spopolando e facendo scuola nelle caserme della California

  • 21 giugno 2019, 17:02
  • 4 settembre 2023, 18:08

Yoga per i pompieri

RSI/Daniele Compatangelo 21.06.2019, 19:00

Boom dello yoga, in California, per il personale di primo soccorso. Si tratta di corsi appositamente studiati per aiutare queste persone a rilassare il corpo e la mente. I soccorritori sono infatti i primi ad arrivare nei luoghi di tragedie e incidenti.

Siamo andati a seguire una lezione di yoga nella caserma Southern Marin di San Francisco, in California, abbiamo incontrato l'ideatrice del Fire Flex Yoga, Shannon McQuaide e diversi vigili del fuoco. Il Capitano Jason Golden, che purtroppo ha visto molte persone morire, ci ha parlato dei benefici derivati da questa pratica. "La notte riesco a prendere sonno più facilmente". Shannon, invece ci ha spiegato la genesi di questa sua idea: la sua è una famiglia di vigili del fuoco e quotidianamente ha visto i suoi cari combattere contro l'ansia. Loro, nel giro di poche settimane, divennero più rilassati. L'ansia era diminuita. Fu a quel punto che decise di proporre questo tipo di corsi a diverse caserme nell'area di San Francisco.

Daniele Compatangelo

California, ai pompieri yoga contro ansia e stress

Telegiornale 21.06.2019, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare