Mondo

Il muro polacco si farà

Il Senato ha dato il via libera per la costruzione della barriera che servirà a fermare i migranti lungo in confine con la Bielorussia

  • 30 ottobre 2021, 00:10
  • 10 giugno 2023, 15:30

Notiziario delle 22.00 del 29.10.2021

RSI Mondo 30.10.2021, 00:07

  • Reuters
Di: ATS/FD

Il muro tra Polonia e Bielorussia per fermare i migranti si farà. Il Senato di Varsavia ha dato venerdì l'ok definitivo alla costruzione della barriera: si estenderà per oltre 100 chilometri lungo la frontiera orientale dell'UE e costerà 353 milioni di euro. Qualche settimana fa anche la camera bassa del Parlamento aveva dato il via libera.

Il presidente polacco Andrzej Duda aveva annunciato che avrebbe firmato la legge non appena fosse stata approvata dal legislativo e ora al filo spinato già posizionato si sostituirà un muro alto due metri e mezzo che, insieme alle centinaia di militari dispiegati lungo il confine, impedirà qualsiasi possibilità di accesso alle migliaia di persone che arrivano dall'Afghanistan, dalla Siria, dall'Iraq per cercare un futuro in Europa. Un muro, aveva preannunciato settimane fa il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak, che sarà simile a quello costruito dall'Ungheria al confine con la Serbia nel 2015.

Inutili, di fronte alla determinazione del Governo, anche le manifestazioni dei giorni scorsi nella capitale polacca contro il trattamento disumano dei profughi, donne e bambini compresi, che una volta bloccati per essere entrati illegalmente in territorio polacco vengono caricati su mezzi militari e riportati alla frontiera bielorussa anche se sono stremati, affamati, malati. Almeno sette, forse di più sono morti di stenti nelle ultime settimane. E anche oggi, venerdì, il cadavere di un migrante iracheno di 32 anni è stato trovato in un camion arrivato in Germania dalla Polonia.

Il muro è una scelta per "proteggere" la Polonia "attaccata" dalla Bielorussia, ha detto il premier nazionalista Mateusz Morawiecki, che ha optato per innalzare un altro muro: quello contro l'Unione europea che da settimane è in attesa dell'ok dalle autorità di Varsavia per un sopralluogo al confine con la Bielorussia dove sono intrappolate decine di migranti.

Ti potrebbe interessare