Mondo

La Casa Bianca contro Trump

Le dichiarazioni contro i musulmani sono "irresponsabili; squalificato come possibile presidente"

  • 8 December 2015, 19:46
  • 7 June 2023, 13:51
  • ELEZIONI USA 2016
Donald Trump, candidato alle presidenziali, è favorito da un repubblicano su tre

Donald Trump, candidato alle presidenziali, è favorito da un repubblicano su tre

  • keystone

Le parole di Donald Trump sui musulmani sono "pericolose, irresponsabili, non informate e lo squalificano come possibile presidente. Tutti gli altri candidati repubblicani dovrebbero esplicitamente dichiarare se sono o meno a sostegno di Donald Trump". Cosi' il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha condannato le posizioni di Donald Trump, che ha proposto lo stop totale agli ingressi dei musulmani negli Stati Uniti dopo i recenti attentati islamisti in America e a Parigi.

"Dite a Donald Trump: l'odio non è un valore americano" ha dicharato, dal canto suo, la candidata per la nomination democratica, Hillary Clinton, intervenuta nel dibattito in corso sui social network dopo le dichiarazioni di lunedì del miliardario, candidato alle presidenziali e favorito da un repubblicano su tre.

Critiche a Trump sono arrivate anche dai leader di Francia e Regno Unito. "Trump, come altri, alimenta l'odio: il nostro UNICO nemico è l'islamismo radicale", è il tweet di Manuel Valls, che paragona Trump alla Le Pen. Le parole di Valls contengono un riferimento implicito alla leader del Front National, che ha vinto il primo turno delle regionali in Francia ed è nota per le sue dichiarazioni incendiarie contro i musulmani. "Inutile e semplicemente sbagliato", ha detto invece David Cameron.

Trump, lo ricordiamo, ha anche chiesto di chiudere Internet, mentre per esempio gli hactivisti di Anonymous invitano a usare proprio la Rete per contrastare gli uomini del sedicente Stato Islamico (IS).

Reuters/ATS/M.Ang.

Dal Tg20:

Ti potrebbe interessare