Mondo

L'attivismo ambientalista torna all'attacco

Vittima nuovamente un'opera del maestro olandese Van Gogh, il "seminatore al tramonto", colpito oggi a Roma con una passata di verdure

  • 4 novembre 2022, 15:39
  • 24 giugno 2023, 01:14
VanGogh/Attivismoecologico.jpg

Le attiviste sono state identificate dai carabinieri e potrebbero essere denunciate

  • Keystone
Di: ATS/eLP

L'attivismo ambientalista non si ferma, rincara la dose. Dopo svariate manifestazioni e provocazioni in tutto il continente, oggi, venerdì, gli ecologisti tornano a colpire a Roma. Vittima odierna il "seminatore al tramonto" di Van Gogh, colpito con una zuppa di verdure a Palazzo Bonaparte. L'opera, protetta da un vetro, non è stata danneggiata.

Il blitz è avvenuto stamattina a opera di alcune attiviste del movimento ecologista "Ultima generazione" che, dopo avere imbrattato il dipinto, si sono incollate le mani alla parete urlando slogan contro l'uso del carbone. La sicurezza è intervenuta prontamente fermando le tre ragazze protagoniste del gesto, identificate poi dai carabinieri. Attualmente in fermo, rischiano la denuncia.

Iole Siena, presidente e amministratrice delegata di Arthemisa - la società che ha organizzato la mostra - temeva una dimostrazione ambientalista. "Ce lo aspettavamo" confessa all'agenzia stampa italiana ANSA, bollando il gesto come "inutile".

Vandalizzati i "Girasoli" di Van Gogh alla National Gallery di Londra

Video diffuso da JustStopOil/DamienGayle 14.10.2022, 15:00

  • Foto diffusa dal movimento JustStopOil

Il parere del direttore del MASI Tobia Bezzola

SEIDISERA 24.10.2022, 20:47

  • Keystone

Ti potrebbe interessare