Mondo

Manifestazione per il clima, 1'500 in manette

Gli arresti sono avvenuti durante un'azione organizzata dal movimento Extinction Rebellion. Gli attivisti bloccavano un'arteria autostradale nel centro dell'Aia

  • 28 maggio 2023, 11:51
  • 24 giugno 2023, 16:02
ClimaOlanda

La polizia ha cercato di allontanare i manifestanti con un cannone ad acqua

  • Keystone
Di: ATS/LP

Oltre 1'500 arresti sono stati effettuati ieri, sabato, durante una manifestazione ambientalista organizzata all’Aia dal movimento Extinction Rebellion. Lo ha annunciato in serata la polizia olandese, intervenuta per disperdere gli attivisti in protesta contro i sussidi ai combustibili fossili.

Nello specifico quasi 7'000 persone – lo riporta un portavoce dell’organizzazione - hanno bloccato il tratto Utrechtsebann dell’A12 nel centro dell’Aia. La via, situata a pochi passi dal Parlamento e dai principali ministeri, è stata presa d’assalto intorno mezzogiorno.

Non è la prima volta che l’organizzazione si raduna sul tratto autostradale – considerando quella di ieri, è la settima – ma mai prima d’ora l’intervento degli ambientalisti aveva attirato così tante persone. Lo sostiene l’agenzia di stampa olandese ANP.

I più protestavano pacificamente ballando e cantando in costume da bagno quando la polizia, recatasi sul posto per ristabilire l’ordine, li ha bersagliati con un cannone ad acqua per allontanarli.

I poliziotti intervenuti sono circa un centinaio e “immediatamente e ripetutamente” hanno chiesto alla folla di lasciare la carreggiata. Chi, malgrado la richiesta, ha continuato ad occupare la strada, è stato arrestato.

"In totale sono state arrestate 1'579 persone, la maggior parte delle quali è stata rapidamente rilasciata, e "40 saranno perseguite", anche per vandalismo e oltraggio, ha dichiarato la polizia, aggiungendo che uno degli attivisti ha morso un poliziotto.

La voce degli attivisti, tra di loro anche diverse celebrità

"Il cambiamento climatico è una crisi in atto, sappiamo quali sono le sue cause e il nostro governo continua a sovvenzionarlo. Questo deve finire", ha dichiarato all'AFP Anne Kerevers, 31 anni, dottoranda all'Università di Amsterdam.

Anche diverse celebrità olandesi hanno già preso parte alle azioni di Extinction Rebellion su questa strada dell'Aia, che spesso portano a scontri con la polizia. Secondo l'ANP, a marzo sono stati arrestati quasi 700 attivisti.

Sabato, l'attrice 46enne Carice Van Houten, nota per il ruolo di Melisandre nella serie "Game of Thrones", era tra gli attivisti. È stata arrestata ma, secondo il suo agente, è riuscita a tornare a casa in serata, ha riferito l'ANP.

Il gruppo riscuote ampio consenso popolare

"Torniamo ogni mese o due, e ogni volta il numero di manifestanti raddoppia", ha detto Aaron Pereira, 31 anni, portavoce di Extinction Rebellion.

"C'è un ampio sostegno popolare per una vera azione a favore del clima e la gente si rende conto che il governo si oppone attivamente sovvenzionando l'industria dei combustibili fossili", ha dichiarato all'AFP.

"Bloccare una strada come questa è stato riconosciuto dalla Corte europea dei diritti umani come una forma di protesta legittima", ha aggiunto.

Notiziario delle 07.00 del 28.05.2023

RSI New Articles 28.05.2023, 10:08

  • Keystone

Ti potrebbe interessare