Mondo

Migranti: piano UE per la Libia

I leader europei riuniti a Malta per frenare il flusso: "Nuovi fondi e sostegno alla guardia costiera"

  • 3 February 2017, 14:02
  • 8 June 2023, 01:42
Un gruppo di migranti soccorsi dalla guardia costiera di Malta

Un gruppo di migranti soccorsi dalla guardia costiera di Malta

  • keystone

L'UE è determinata ad agire in materia di immigrazione "nel pieno rispetto dei diritti umani, delle leggi internazionali e dei valori europei". Lo si legge nella dichiarazione congiunta sull'immigrazione, stilata dai leader europei, a conclusione della sessione del vertice della Valletta, dedicato a frenare i flussi sulla rotta dalla Libia all'Italia.

Il piano approvato si articola su 10 priorità. Per coprire le "necessità più urgenti" accoglie la proposta della Commissione di "mobilitare come primo passo 200 milioni di euro aggiuntivi per la finestra Nordafrica" del Trust Fund per l'Africa lanciato nell'autunno 2015 con 1,8 miliardi dal budget UE e 152 milioni dagli Stati membri. Al primo posto "l'addestramento, l'equipaggiamento ed il sostegno alla guardia costiera libica" con programmi europei (già avviati dall'operazione Sofia) che "dovranno essere rapidamente aumentati, in intensità e numero".

Negli altri punti: ulteriori sforzi nella lotta contro i trafficanti "con un approccio integrato che coinvolga la Libia, altri paesi sulla rotta, partner internazionali, le missioni europee, Europol e la Guardia di frontiera europea"; il supporto alle comunità locali libiche; "assicurare adeguate capacità di ricezione e le condizioni per i migranti in Libia".

ATS/M. Ang.

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare