Mondo

Morti in un attacco su Damasco

La capitale siriana è stata colpita sabato notte da un raid aereo - Dito puntato contro Israele, che però non commenta - La Russia condanna duramente le attività militari israeliane

  • 19 February 2023, 14:13
  • 24 June 2023, 02:47
  • INFO

Radiogiornale delle 12.30 del 19.01.23 - Servizio di Michele Giorgio

RSI New Articles 19.02.2023, 15:58

  • Keystone
Di: RG/Michele Giorgio/Natda

Ha fatto almeno cinque morti e diversi feriti il raid aereo che ha colpito sabato sera Damasco. La Siria ha attribuito l'incursione a Israele. Lo Stato ebraico da parte sua non ha rilasciato commenti. L'aviazione israeliana da anni prende di mira obiettivi iraniani in territorio siriano.

Si è trattato del primo attacco dalla notte del terremoto del 6 febbraio scorso che ha devastato Turchia e Siria. Damasco è stata già colpita più volte alla sua periferia l'ultima volta il 2 gennaio, nella zona dell'aeroporto. Questo attacco si è concentrato sugli edifici di una zona residenziale della capitale. Le immagini trasmesse dalla televisione siriana e i video circolati sui social mostrano palazzi sventrati, fumo e un incendio.

Secondo i giornali online dell'opposizione siriana i missili avrebbero colpito appartamenti che ospitano uomini della Guardia rivoluzionaria iraniana. Per gli analisti, con questo massiccio attacco aereo Israele avrebbe segnalato che continuerà a colpire in Siria nonostante le devastazioni causate dal terremoto. Secondo i comandi israeliani, l'Iran intenderebbe usare le condizioni create dal sisma per i traffici delle armi. La Siria da parte sua denuncia con forza le vittime civili causate in questa e in altre occasioni dai raid israeliani.

La Russia contro Israele

La Federazione Russa condanna con fermezza gli attacchi di Israele a Damasco, definendoli una flagrante violazione del diritto internazionale ed esorta a fermare le provocazioni armate contro la Repubblica araba siriana. Lo ha affermato domenica la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova.

"Condanniamo fermamente le attività militari di Israele: si tratta di una flagrante violazione del diritto internazionale", ha affermato Zakharova, e ha aggiunto: "Incoraggiamo fortemente Israele a fermare le provocazioni armate contro la Repubblica araba siriana e astenersi da azioni che potrebbero avere conseguenze di vasta portata per l'intera regione".

Ti potrebbe interessare