Mondo

Per i russi la controffensiva di Kiev è iniziata

Il ministero della Difesa di Mosca afferma di aver respinto quella che considera "un'offensiva su larga scala" dei difensori ucraini nel Donbass

  • 5 June 2023, 04:50
  • 26 June 2023, 12:55
  • INFO
  • UCRAINA
Un soldato ucraino apre il fuoco con un mortaio contro i russi in Donbass

Un soldato ucraino apre il fuoco con un mortaio contro i russi in Donbass

  • Keystone
Di: AFP/EnCa

Lunedì la Russia ha affermato di aver respinto una grande offensiva dell'esercito ucraino nella regione del Donbass domenica scorsa. Kiev, che da mesi annuncia di stare preparando una grande controffensiva, non ha confermato immediatamente di aver portato a termine questa operazione.

"La mattina del 4 giugno il nemico ha lanciato un'offensiva su larga scala in cinque settori del fronte verso il sud della regione di Donetsk", ha dichiarato il ministero della Difesa russo. Mosca fa sapere che l’attacco delle forze ucraine si è verificato nell’Oblast di Donetsk, annesso unilateralmente l’anno scorso dalla Russia, mentre “i combattimenti si intensificavano lungo il confine".

Da mesi Kiev sostiene di stare preparando una grande controffensiva contro l'esercito russo che ha invaso il Paese 467 giorni fa. In un video pubblicato domenica l'esercito ucraino ha invitato tutti a rimanere in silenzio e ha dichiarato che non ci sarebbe stato alcun annuncio sull'inizio di questa prevista offensiva. Il video è stato diffuso da hacker ucraini anche sui canali russi in Crimea.

Intanto il governatore russo di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha dichiarato sul suo canale Telegram lunedì mattina che un'infrastruttura energetica era in fiamme dopo un attacco avvenuto poco prima. Ieri, domenica, Gladkov doveva presenziare a un incontro con le truppe russe vicine a Kiev per negoziare uno scambio di prigionieri, ma dopo aver preso accordi in tal senso il politico non si è presentato e perciò i soldati di Mosca catturati sono stati consegnati alle truppe ucraine.

È la prima volta che un funzionario russo ammette che combattenti russi dell'esercito di Mosca sono stati catturati all'interno del territorio della stessa Russia, dopo più di 15 mesi di combattimenti entro i confini dell'Ucraina.

Intanto secondo Kiev la Russia cercherà di diffondere menzogne sulla controffensiva ucraina: lo ha affermato il governo ucraino commentando indirettamente le affermazioni del ministero della Difesa russo sulle operazioni condotte la notte scorsa nella regione di Donetsk. "Per demoralizzare gli ucraini e fuorviare la comunità (compresa la loro stessa popolazione), i propagandisti russi diffonderanno false informazioni sulla controffensiva, sulle sue direzioni e sulle perdite dell'esercito ucraino", ha dichiarato il Centro ucraino per le comunicazioni strategiche.

L'inviato dall'Ucraina

Telegiornale 05.06.2023, 12:30

Nuova notte di fuoco in Ucraina

Telegiornale 04.06.2023, 12:30

Ti potrebbe interessare