Mondo

Riconquistati due villaggi

Le forze irachene strappano all'IS due località nella periferia sud di Mosul e si avviano alla riconquista dei quartieri ovest

  • 19 February 2017, 09:05
  • 8 June 2023, 02:22
Aspri combattimenti a sud di Mosul

Aspri combattimenti a sud di Mosul

  • keystone

Le forze irachene sono riuscite a strappare all’autoproclamato Stato Islamico (IS) due località a sud di Mosul. L’avanzata si iscrive nel quadro delle operazioni, avviate domenica, per riconquistare i quartieri ovest della città tuttora sotto il controllo dell'IS. Il generale Abdulamir Yarallah, in una nota, ha confermato la riconquista di Athbah e di Al-Lazzagah, villaggi situati sulla strada che conduce all’aeroporto, nella periferia sud, di Mosul.

In vista vi è però una battaglia tutt’altro che facile, data la conformazione territoriale della zona ovest della città irachena che comprende anche il centro storico e che è costituita da strette viuzze che ostacolano il movimento di mezzi blindati e dell’artiglieria pesante.

Le forze governative, con il sostegno della coalizione internazionale, avevano riconquistato, lo scorso mese, la parte orientale della città. Da metà ottobre l’esercito iracheno è impegnato nel tentativo di strappare all’IS Mosul. Le varie organizzazione umanitarie dell’ONU in zona temono che questi nuovi scontri provocheranno la fuga di circa 400'000 civili.

ATS/AFP/Reuters/Swing

Dal TG20:


Dal TG12.30:

Inizia l'offensiva su Mosul Ovest

Telegiornale 19.02.2017, 13:30

Ti potrebbe interessare