Mondo

Suicidio assistito legale

La California è il quinto Stato USA a promulgare una specifica legge

  • 6 October 2015, 09:18
  • 7 June 2023, 11:30
  • INFO
Sucidio assistito, la California approva

Sucidio assistito, la California approva

  • keystone

La California è il quinto Stato degli USA a rendere legale il cosiddetto suicidio assistito. Il governatore Jerry Brown ha firmato il testo che diventa così legge. L’iter del provvedimento è stato lungo e travagliato ma il sigillo del governatore ha messo la parola fine a tutta la procedura. Il testo aveva ottenuto il via libera del Senato californiano con 23 voti contro 14 ma solo dopo che la formulazione della legge era stata rivista a più riprese.

Per settimane Brown è rimasto in totale silenzio, prima di essere giunto alla sua decisione. Ha voluto spiegare in una lettera ai legislatori cosa lo ha portato ad apporre quella firma per nulla scontata, spiegando di aver guardato ai fatti da entrambi i punti di vista.

La legge prevede una serie di accorgimenti per proteggere i pazienti da forzature. In primo luogo devono essere in grado di assumere i medicinali in maniera consapevole e autonoma, previa indispensabile approvazione di due medici a fronte di una serie di richieste scritte. Il testo richiede inoltre la presenza di due testimoni - di cui solo uno può essere un parente - al momento della somministrazione della sostanza letale, sotto controllo medico.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare