La fortuna di Nelson Mandela ammonta a 3,7 milioni di franchi. È quanto emerge dal testamento dell’ex leader sudafricano, morto il 5 dicembre 2013. Come ha riferito oggi, lunedì, il suo esecutore testamentario Dikgang Moseneke, sono previsti lasciti alle scuole frequentate da Mandela e all'African national congress (ANC). Gli importi destinati "intendono promuovere i principi di riconciliazione". Il documento è stato scritto nel 2004.
Le proprietà ai parenti
Le tre proprietà immobiliari del premio Nobel per la pace andranno alla fondazione della famiglia, la "Nelson Rohlilala Mandela Family Trust" (che incassa 1,5 milioni del patrimonio). Tra queste ci sono la casa vicino alla quale è stato sepolto a Qunu, nel sud del paese, e quella di Johannesburg dove si trovava in cura durante la lunga agonia. Quasi tutti i membri della famiglia e i discendenti erano presenti alla lettura. Anche gli ex collaboratori riceveranno denaro.
Famiglia disunita
Madiba, che ha oltre 30 tra figli, nipoti e bisnipoti, si augura che la casa sia un luogo di riunione per la sua famiglia e che lì venga riscoperta l’unità, si legge nel testamento. Negli ultimi anni i suoi parenti hanno litigato spesso, in particolare suo nipote Mandla, primo erede maschio secondo la tradizione Xhosa, e la sua figlia maggiore Makaziwe. Nella spartizione sono citati anche i figli della sua terza moglie, Graca Machel, sposata quando aveva 80 anni. Quasi tutti i membri della famiglia e i discendenti erano presenti alla lettura.
ATS/Da.Pa.
Gallery image - Mandela lascia 3,7 milioni in eredità
Gallery video - Mandela lascia 3,7 milioni in eredità
Gallery audio - Mandela lascia 3,7 milioni in eredità
Contenuto audio
RG 18.30 - La corrispondenza di Lorella Beretta
RSI Info 03.02.2014, 18:48