Cronaca

Netanyahu: "In Iran vietati i jeans"

I giovani iraniani continuano a deriderlo sui social media

  • 23 ottobre 2013, 13:48
  • 5 giugno 2023, 17:45
Iranjeans5.jpg

Una delle tanti immagini pubblicate in reazione alle parole rilasciate dal premier israeliano

  • twitter

“E' vietato indossare jeans, ascoltare musica occidentale e partecipare a elezioni libere". Il premier di Israele Benjamin Netanyahu si è fatto scappare queste dichiarazioni a proposito delle libertà concesse in Iran durante un’intervista rilasciata alla BBC. Si è scatenata immediatamente la protesta sui social network da parte dei giovani iraniani che da qualche settimana continuano a pubblicare post per smentire il premier mettendo foto satiriche mentre indossano jeans.

Con l’uso dell’ hashtag #jeans su Twitter gli utenti si sono ribellati ricevendo solidarietà da parte di tutto il mondo. Va sottolineato che Twitter è un mezzo vietato nel paese ma la Reuters ha rivelato che la maggior parte dei giovani ne fa uso semplicemente girando la protezione con un software speciale.

In un’intervista precedente rilasciata alla CBS, Netanyahu ha parlato direttamente del presidente dell’Iran. “Rohani sta twittando ma agli iraniani non è permesso”, ha detto, sottolineando di non credere alle sue aperture. “Rohani sta dicendo belle parole sulla democrazia iraniana ma rimangono solo belle parole”, ha affermato.

Reuters/SC

Gallery image - Netanyahu: "In Iran vietati i jeans"

Ti potrebbe interessare