Svizzera

Al killer delle api piace la Svizzera

Le segnalazioni indicano una decisa espansione del calabrone dalle zampe gialle - L'insetto, devastante per l'apicoltura, è presente soprattutto in Romandia

  • 4 June 2023, 13:19
  • 21 July 2023, 13:56
  • INFO
imago0247385394h.jpg

Il calabrone asiatico dalle zampe gialle (vespa velutina)

  • Imago
Di: ATS/Spi

Ginevra è diventata la capitale svizzera del calabrone dalle zampe gialle (Vespa velitina), una specie invasiva che negli ultimi mesi si sta espandendo in Svizzera. Lo riferisce Le Matin Dimanche.

"Venerdì sera avevamo ricevuto 31 segnalazioni che confermavano la presenza di questi calabroni: quasi tutte provenivano dalla Svizzera francese, tranne una da Basilea Campagna", osserva il biologo Daniel Cherix, un professore dell'università di Losanna a a capo di una task force incaricata di monitorare l'insetto. "Due casi concernevano Vaud, quattro Neuchâtel, sette Giura e, attenzione, 17 Ginevra", indica al domenicale.

L'esperto spiega che l'anno scorso le segnalazioni erano estremamente rare. Il calabrone in questione è particolarmente devastante per le api: una colonia di calabroni asiatici mangia più di 11 kg di insetti ogni anno.

Amici insetti

RSI Il Mondo di Peo 15.05.2023, 16:04

*Avviso: in una precedente versione di questa notizia, si parlava erroneamente di calabrone gigante asiatico: si è tratatto di un errore di traduzione dal francese; in questa lingua la specie la cui presenza è stata riscontrata a Ginevra si chiama "frelon asiatique" e il suo nome scientifico è Vespa Velutina. In italiano i nomi correnti della Vespa Velutina sono vespa di Cornovaglia o calabrone dalle zampe gialle. Il nome scientifico del calabrone gigante asiatico è Vespa mandarinia.

Correlati

Ti potrebbe interessare