Svizzera

Berset difende il “nocciolo” della neutralità

Il presidente della Confederazione torna su polemiche interne e pressioni estere e ribadisce la posizione del Governo: “Le armi svizzere non devono essere utilizzate nelle guerre"

  • 12 March 2023, 08:13
  • 12 July 2023, 09:33
  • INFO
  • UCRAINA
552684375_highres.jpg

"Capisco e rispetto il fatto che altri Paesi abbiano una posizione diversa. Ma anche la posizione svizzera deve essere rispettata"

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle

La neutralità della Svizzera deve mantenere il suo "nocciolo duro", secondo il presidente della Confederazione Alain Berset. "Rappresenta l'attaccamento al diritto umanitario e ai diritti umani, la protezione dei civili, la tutela delle Convenzioni di Ginevra".

"È più importante che mai, anche se la neutralità deve adattarsi", ha aggiunto Berset in un'intervista trasmessa domenica dalla NZZ am Sonntag. "Dobbiamo chiederci dove saremo come Paese, dove sarà l'Europa tra cinque, dieci o trent'anni. Tutto ciò che decidiamo oggi deve essere misurato con questo metro di giudizio.

"Sento questa frenesia bellicosa in alcuni ambienti. E sono molto preoccupato [...] perché questo sentimento si basa su una visione a breve termine", ha aggiunto Berset. La posizione del Consiglio federale è chiara: "Le armi svizzere non devono essere utilizzate nelle guerre".

Serve stabilità, anche legislativa

Dopo il grande dibattito tra il 2017 e il 2019 su questo tema, ora è necessaria la stabilità, sostiene il presidente della Confederazione. "L'attuale legge sul materiale bellico è il risultato di un lungo processo. La Svizzera è un partner affidabile e la sua posizione è generalmente ben compresa".

E sempre sulle pressioni estere Berset respinge ai mittenti anche le critiche: "Capisco e rispetto il fatto che altri Paesi abbiano una posizione diversa. Ma anche la posizione svizzera deve essere rispettata", ha dichiarato il socialista friburghese. "Dire semplicemente che la situazione è diversa, che la Svizzera deve cambiare tutto senza tener conto della base giuridica, non è possibile".

L’importanza della Ginevra internazionale e il sostegno all’Ucraina

Secondo Berset inoltre l'abbandono della neutralità avrebbe un impatto sulla Ginevra internazionale e quindi sulla Svizzera, sottolinea. "A volte ho l'impressione che in Svizzera non siamo sufficientemente consapevoli dell'importanza centrale di Ginevra."

Il presidente della Confederazione si sofferma infine sul sostegno fornito all’Ucraina anche al di là delle armi: “La domanda centrale deve essere: "Cosa possiamo fare per proteggere la popolazione civile in Ucraina? La Svizzera è fortemente impegnata e ha adottato molto rapidamente sanzioni senza precedenti", ha detto. A ciò si aggiungono gli sforzi compiuti nella stessa Ucraina, ad esempio nel campo dello sminamento, ha proseguito. Il Ministro dell'Interno ritiene che in tempi di tempesta sia necessario concentrarsi sulle questioni fondamentali”.

Notiziario 10.00 del 12.03.2023

Notiziario 12.03.2023, 10:12

Consiglio degli Stati, la riesportazione di armi

Telegiornale 06.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare