Svizzera

Cassis: "In Governo per 10 anni"

Nell’intervista del TG per la Festa nazionale, il presidente della Confederazione parla di neutralità, delle inchieste sulle fughe di notizie e della sua permanenza a Palazzo

  • 31 luglio 2022, 14:30
  • 23 giugno 2023, 21:42

Cassis: "In Governo per 10 anni"

RSI Svizzera 31.07.2022, 12:28

Di: Davide Paggi/TG/redMM

"Stiamo parlando, riparlando con la Russia per aprire un mandato di protezione consolare per i cittadini ucraini in Russia. Credo che siamo predestinati a giocare questo ruolo”. A rivelarlo è il presidente della Confederazione Ignazio Cassis nell’intervista alla RSI per la Festa nazionale del 1. agosto.

La Svizzera sta quindi discutendo con Mosca per garantire un servizio consolare per gli ucraini che vivono o si trovano in Russia. Un ruolo di protezione e di mediazione che – oltre alla sua utilità pratica - segnerebbe una sorta di disgelo nei rapporti tra Berna e il Cremlino, dopo una fase – quella successiva all’adozione della sanzioni europee da parte della Svizzera – più complicato.

Nell’intervista Ignazio Cassis lascia intendere che vuole restare in Consiglio federale anche dopo le elezioni del 2023. Ha poi espresso piena fiducia nei collaboratori del suo Dipartimento che sono indagati per la fuga di notizie sul caso Crypto (inchiesta che tocca anche un collaboratore del Dipartimento degli interni diretto da Alain Berset, ndr). “Non ho motivo di credere che i miei collaboratori abbiano commesso qualcosa di illecito. Cosi mi hanno anche detto. Continuano dunque a lavorare con la mia piena fiducia”, dice, auspicando che l’indagine faccia chiarezza sulle reali responsabilità.

L'intervista al presidente della Confederazione

Telegiornale 31.07.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare