Svizzera

In crisi la Croce Rossa svizzera

Tempi duri all'interno dell'associazione che ora deve confrontarsi con un rapporto d'indagine poco lusinghiero - Calano anche le donazioni

  • 28 May 2023, 13:19
  • 11 September 2023, 12:43
  • INFO
Barbara Schmid-Federer

Barbara Schmid-Federer, l'attuale direttrice al centro delle critiche

  • Keystone
Di: RG/LP

Tempi duri per la Croce Rossa svizzera (CRS). Le prime avvisaglie di una crisi interna risalgono allo scorso dicembre, quando lo storico (ormai ex) direttore Markus Mader fu licenziato. Ora la pubblicazione di un rapporto d’indagine indipendente alimenta dubbi e perplessità sull’operato dell’associazione, e in particolare su quello dell’attuale presidente, l’ex consigliera nazionale Barbara Schmid-Federer.

Il rapporto – che non risparmia ambo le parti – solleva severe critiche alla condotta della direttrice, accusandola di mancanza di idoneità e volontà di condurre l’organizzazione.

Le difficoltà sono da ricondurre alla diatriba su due vecchie visioni contrastanti, tra chi vorrebbe una gestione maggiormente centralizzata, dando più potere alla sede centrale, e chi vorrebbe lasciare più margine ai cantoni. Sulla questione dovrà pronunciarsi l’assemblea dell’organizzazione, chiamata a rieleggere gli organi fra meno di un mese.

Intanto per martedì prossimo è previsto un incontro tra il vicepresidente e l'ex direttore Mader. Si spera che il colloquio possa rassicurare gli animi dei donatori, rinsaldandone la fiducia. Molti grandi benefattori privati guardano infatti con timore alle vicende degli ultimi giorni e attendono risvolti positivi prima di tornare a elargire i propri favori. Inoltre, fa sapere la CRS al SonntagsBlick, calano pure le nuove donazioni.

Anche la politica ha affrontato la questione, chiedendo le dimissioni della direttrice. Lo ha fatto dalle colonne del SonntagsZeitung l’UDC, attraverso le parole di Alex Kuprecht, membro del gruppo parlamentare della Croce Rossa.

Radiogiornale delle 12.30 del 28.05.2023 - Croce Rossa Svizzera, la presidente se ne va

RSI New Articles 28.05.2023, 14:28

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare