Piatto a base di cavallette, Parigi
Piatto a base di cavallette, Parigi (reuters)

Insetti a tavola anche in Svizzera

Il Consiglio federale sta considerando di ammettere gli insetti nella legislazione alimentare

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Mangiare insetti, in Svizzera, non è vietato; ma ci vuole un'autorizzazione speciale e la loro commercializzazione è, per ora, vietata. La situazione potrebbe però presto cambiare, poiché il Consiglio federale vorrebbe considerare la questione in relazione alla nuova legge sulle derrate alimentari.

In risposta a un'interrogazione di Isabelle Chevalley (verdi liberali, canton Vaud), il Governo ha riconosciuto che il dibattito sulla consumazione di insetti deve essere riconsiderato, soprattutto se si considerano le abitudini alimentari di alcune culture presenti sul territorio.

Il Consiglio federale è dunque pronto a considerare l'ammissione degli insetti nella legislazione alimentare. Bisognerà capire quali specie possono essere destinate alla consumazione e redigere delle regole d'igiene e sicurezza per la produzione del prodotto e per la protezione dell'ambiente. Isabelle Chevalley, che ha ricevuto il sostegno di 63 deputati , ha organizzato una degustazione a base di insetti per i parlamentari i quali hanno potuto gustare grilli grigliati, biscotti al cioccolato decorati di cavallette o torte al limone e alle larve.

 

ATS/GTa

Condividi