Svizzera

Leopard 1, la RUAG vuole esportarli

La RUAG ha sottoposto alla SECO la richiesta ufficiale di riesportazione per i 96 blindati acquistati dall'Italia nel 2016 e ancora fermi oltreconfine

  • 1 giugno 2023, 08:41
  • 8 settembre 2023, 21:08
Un carro armato Leopard 1 usato per istruire i soldati ucraini in un poligono tedesco

Un carro armato Leopard 1 usato per istruire i soldati ucraini in un poligono tedesco

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

La RUAG ha presentato alla SECO una richiesta ufficiale di esportazione per i 96 carri armati Leopard 1 acquistati dall'Italia nel 2016, ha dichiarato giovedì a SRF una portavoce del gruppo di armamenti. RUAG intendeva rimetterli a nuovo per potenziali acquirenti o vendere pezzi di ricambio. I carri armati sono ancora in Italia e l'azienda tedesca Rheinmetall vuole acquistarli per consegnarli all'Ucraina.

A metà marzo, la ministra della Difesa Viola Amherd ha dichiarato al Parlamento che la Segreteria di Stato per l'economia (SECO) aveva respinto una precedente richiesta della RUAG. La consigliera federale ha sottolineato che le attività del gruppo svizzero sono soggette alla legge sulla neutralità e alla legge sul materiale bellico.

Presentando una richiesta ufficiale la RUAG spera d’ottenere un chiarimento dalla SECO, ha spiegato la portavoce Kirsten Hammerich alla SRF. "Vorremmo avere una decisione ufficiale dalla SECO per poter valutare meglio le opzioni commerciali". Nel 2016 RUAG ha riacquistato i 96 Leopard 1 usati e non operativi da un'agenzia del Ministero della Difesa italiano.

Lex Ucraina: iniziata la discussione in Consiglio nazionale

SEIDISERA 01.06.2023, 18:17

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare