Svizzera

Novembre senza tabacco

Inizia questo mese la campagna di lotta contro il tabagismo: "Smettere di fumare, è più facile insieme"

  • 1 November 2022, 08:44
  • 23 June 2023, 23:05
  • INFO

Notiziario delle 9.00 del 01.11.22 - Mese senza tabacco

RSI New Articles 01.11.2022, 10:16

  • Keystone
Di: Notiziario/ATS/Natda

Si inaugura martedì l'inizio del Mese senza tabacco, un iniziativa che si svolgerà nel corso del mese di novembre per aiutare le persone a smettere di fumare. Si tratta di un'iniziativa online lanciata e finanziata dal Fondo della prevenzione del tabagismo (FPT), e costituisce uno strumento utile a chi ha bisogno di sostegno per riuscire a combattere il vizio del fumo. Il progetto è stato sostenuto anche da 30 partner locali e nazionali, tra cui la Lega Polmonare Svizzera. Alcuni esempi di esperienze all'estero e studi scientifici hanno infatti mostrato che è più facile avere successo quando ci tenta di smettere di fumare insieme ad altre persone.

Smettere insieme funziona

I partecipanti hanno avuto la possibilità di iscriversi fino a lunedì. Nel corso del Mese senza tabacco riceveranno consigli di accompagnamento e potranno colloquiare tramite gruppi privati e auto-organizzati su Facebook, hanno spiegato gli organizzatori in una nota. I progetti finora condotti per smettere di fumare hanno dimostrato che i fattori sociali e la dinamica di gruppo che ne deriva per riuscirci, hanno un alto grado di successo. Secondo alcune ricerche britanniche, le persone che smettono di fumare completamente per una durata di 28 giorni, hanno una probabilità molto più alta (fino a 5 volte) di abbandonare il tabagismo in maniera duratura.

Più della metà dei fumatori vuole smettere

Il tabagismo in Svizzera è molto diffuso, soprattutto tra i più giovani. Lo mostrano i dati raccolti dall'FPT: il 27,1% della popolazione sopra 15 anni fuma. L'FPT si occupa di monitorare le dipendenze e delle malattie non trasmissibili e le sue indagini rivelano che la netta maggioranza dei fumatori ha in realtà il desiderio di smettere.

Ti potrebbe interessare