Svizzera

Strage di alpinisti in Vallese

Un gruppo di 14 persone passa la notte all'addiaccio sulla Haute Route Chamonix-Zermatt: quattro morti, cinque gravissimi e cinque feriti leggeri

  • 30 aprile 2018, 17:57
  • 8 giugno 2023, 19:12
I soccorritori sono intervenuti in forze onde recuperare il gruppo di rocciatori

I soccorritori sono intervenuti in forze onde recuperare il gruppo di rocciatori

  • Keystone

Quattro alpinisti hanno perso la vita, altri cinque sono gravissimi e altri cinque sono feriti non gravi. Le persone sono state ritrovate in un grave stato d'ipotermia nella regione di Arolla, nel canton Vallese. Il gruppo di sportivi aveva passato la notte all’addiaccio.

Lunedì mattina è stata lanciata una vasta operazione di ricerca, anche con sette elicotteri, nell’area della Capanna delle Vignette, sulle alture di Arolla, per soccorrere il gruppo formato da quattordici scialpinisti originari di Francia, Germania e Italia.

Gli sportivi, a causa di una tempesta, non sono riusciti a raggiungere il rifugio, posto a 3'157 metri d’altitudine tra la Pigne d’Arolla e il Monte Collon, e hanno appunto dovuto passare la notte senza riparo a temperature scese abbondantemente sotto lo zero.

Gli alpinisti stavano affrontando la Haute Route Chamonix-Zermatt ed erano divisi in due formazioni: una contava dieci persone, tra cui una guida, e la seconda quattro.

RTS/EnCa

Ti potrebbe interessare