Ticino e Grigioni

È finita la canicola

Le autorità cantonali mettono fine all'allerta, "non vi è più alcun pericolo"

  • 26 luglio 2022, 22:36
  • 23 giugno 2023, 21:41
Da mercoledì temperature più sopportabili

Da mercoledì temperature più sopportabili

  • tipress
Di: pon

L'ondata di caldo che ha colpito in questi giorni il Ticino non costituisce più un pericolo. Le autorità cantonali, attraverso il sistema di allarme federale Icaro, hanno annunciato ufficialmente la fine dell'allerta diramata una settimana fa per Bellinzonese, Luganese, Mendrisiotto, Locarnese, Riviera e Verzasca.

Dopo che nel corso di questo martedì le massime hanno nuovamente toccato i 34-36°, anche MeteoSvizzera ritiene concluso il periodo canicolare alle basse quote sudalpine, con l'arrivo in serata di una perturbazione temporalesca soprattutto nel Sottoceneri e dell'aria più fresca che ha già toccato lunedì il nord delle Alpi.

I consigli per combattere il caldo

Telegiornale 19.07.2022, 22:00

Nei prossimi giorni le temperature massime si manterranno generalmente al di sotto dei 30° e le minime notturne torneranno al di sotto dei 20°, avvicinandosi alle medie stagionali. L'allerta - che dal grado 4 era già scesa al 3 - non si giustifica quindi più.

Resta invece elevato (in Ticino è di grado 4) il pericolo di incendi di boschi in tutta la Svizzera. La maggioranza dei cantoni ha vietato l'accensione di fuochi all'aperto. Le precipitazioni dei giorni scorsi non sono bastate ad allontanare lo spettro della siccità e da mercoledì a venerdì non ne sono attese di consistenti.

Per saperne di più sulle allerte canicola

Ti potrebbe interessare