Ticino e Grigioni

Accordo alla Koscon di Stabio

Revocati i licenziamenti e aperte le trattative dopo lo sciopero lampo di giovedì sera

  • 27.03.2015, 07:41
  • 07.06.2023, 06:40
L’azione di protesta era iniziata giovedì alle 21

L’azione di protesta era iniziata giovedì alle 21

  • rescue media

I lavoratori della Koscon Industrial hanno raggiunto un accordo con i vertici dell'azienda di Stabio che prevede la revoca dei sei licenziamenti e l’apertura del tavolo delle trattative tra direzione, maestranze e sindacati. L'intesa è arrivata dopo uno sciopero-lampo iniziato giovedì sera, intorno alle 21.00, e durato tre ore.

I lavoratori avevano incrociato le braccia per opporsi al licenziamento di sei dipendenti. Disdette che, ritengono, potrebbero spiegarsi con il rifiuto delle maestranze e dei sindacati di entrare in materia sul taglio degli stipendi di un ulteriore 5,8%. Attorno alla 1.30 il presidio che bloccava l’accesso agli stabilimenti di Via Lische è stato smantellato. Le parti hanno sottoscritto una lettera d'intenti che riassume quanto stabilito davanti ai cancelli della società, attiva nella lavorazione di materie plastiche.

Durante l'assemblea straordinaria, gli impiegati hanno manifestato il loro malcontento, le perplessità sul metodo di conduzione dell'azienda e la delusione sul modo in cui vengono trattati mentre la direzione ha preso atto delle indicazioni fornite e ha cercato di illustrare il difficile momento che sta attraversando, una presa di posizione in merito è attesa per la prossima settimana.

Red. MM/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare