Ticino e Grigioni

"Arrivavano da una staffetta alcolica"

Le due giovani rimaste ferite venerdì sera, alle Gole della Breggia, avevano partecipato a una delle feste organizzate in luoghi discosti - La testimonianza

  • 11.09.2022, 22:21
  • 20.11.2024, 15:04
02:46

Le "staffette alcoliche" nel Mendrisiotto

Il Quotidiano 11.09.2022, 21:00

Di: Quot/Paolo Bobbià/M. Ang. 

Arrivavano da una "staffetta alcolica" le due giovani soccorse venerdì sera dopo essere rimaste ferite nella zona delle Gole della Breggia. Feste tra liceali del Mendrisiotto organizzate con il passaparola. Una risposta - dicono - all'assenza di luoghi dove incontrarsi. La "staffetta alcolica" è una sorta di tradizione per le allieve e gli allievi del liceo di Mendrisio, che all'ora dell'aperitivo, si danno appuntamento in luoghi discosti. La RSI vi può raccontare come si svolgono e come funzionano, grazie a una testimonianza.

"Si raccolgono i soldi... poi chi vuole beve... ma solo birra... chi vuole, invece, può solo stare a cantare o ballare con gli altri... nei pochi minuti della pausa durante la settimana non riesci a vedere tutti... è bello trovare un momento per stare con i compagni e la gente che si vede a scuola. È un bel momento per stare tutti insieme. Di solito è una situazione molto tranquilla".

Appuntamento nel tardo pomeriggio, verso le 17.00, e quando diventa buio la festa finisce. Ci si organizza con il passaparola e le informazioni arrivano il giorno prima. Succede alcune volte durante l'anno, per l'inizio della scuola o delle vacanze. Il nostro testimone ha accettato di raccontarci come vengono organizzate le "staffette alcoliche", confermandoci le diverse voci raccolte tra gli allievi e le allieve del Liceo di Mendrisio. Istituto che precisiamo non c’entra nulla con queste feste, non autorizzate.

"Di solito è tutto tranquillo. Magari c'è qualcuno sopra le righe perché non conosce i suoi limiti perché è la prima volta che beve... però di solito c'è un amico che lo tiene o lo porta a casa. Di solito si risolve tranquillamente. Non so cosa sia successo venerdì, magari è semplicemente il posto, il sentiero... dove uno può scivolare".

Contattata dalla RSI, la polizia comunale di Mendrisio (che non si occupa di tutto il comprensorio coperto dal liceo) ci ha comunicato che interviene regolarmente quando vengono segnalate feste non autorizzate e collabora con i servizi dedicati del Gruppo visione giovani. Entrambi non erano a conoscenza delle staffette, anche perché la scelta di luoghi discosti viene fatta per non suscitare le reazioni del vicinato. Ma non solo.

"Non ci sono tanti spazi e a volte bisogna andare a cercare un posto come quello. Però non so chi decide. È sempre un posto così... perché di posti per riunirsi non ce ne sono".

Posti difficili da raggiungere, lo sanno bene le due vittime dell'incidente di venerdì sera.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare