Due treni si sono scontrati frontalmente a bassa velocità giovedì sera nel Comasco, tra Arosio e Merone. Sei persone sono rimaste ferite in modo non grave e altre 50 sono state classificate come codici verdi, ossia pazienti da valutare, caduti per la brusca frenata.
L'incidente è stato provocato dal transito con il rosso del macchinista del treno 1665 in partenza dalla stazione di Inverigo verso Canzo-Asso. Questi ha poi bruscamente frenato, senza però riuscire a evitare l'impatto con il treno 1670 che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano.
Tre ambulanze, l'elisoccorso e un'automedica sono arrivate sul posto. La circolazione è stata sospesa, sostituita da un servizio di autobus. Trenord ha aperto un'inchiesta interna. La protezione civile ha comunicato che le persone coinvolte sono una settantina.