Ticino e Grigioni

Di nuovo in piazza per le pensioni

Circa cinquecento persone hanno preso parte, mercoledì, alla terza manifestazione promossa da ErreDiPi

  • 15 March 2023, 17:53
  • 11 September 2023, 12:07
  • INFO
I manifestanti in Piazza Governo a Bellinzona

I manifestanti in Piazza Governo a Bellinzona

  • Tipress
Di: SEIDISERA/Red.MM

Si è tenuta a Bellinzona la terza manifestazione promossa da ErreDiPi, la Rete per la difesa delle pensioni, idea nata dal collegio dei docenti del Liceo di Bellinzona dopo il previsto taglio della rendita a fine carriera per gli affiliati alla Cassa pensione dei dipendenti dello Stato.

La manifestazione è partita mercoledì attorno alle 17 dal mercato coperto di Giubiasco per poi raggiungere Piazza Governo a Bellinzona. Ed erano indicativamente cinquecento le presenze.

In piazza a difesa delle pensioni

Il Quotidiano 15.03.2023, 19:00

"La qualità della partecipazione è ottima. Quello che sta uscendo è uno scandalo enorme. Vogliamo far capire quello che sta succedendo" ha detto a SEIDISERA Enrico Quaresmini, portavoce di ErreDiPi.

Come mai si scende in piazza? La questione è quella dell'ulteriore taglio del 20% delle prestazioni sulla rendita pensionistica dei quasi 17'000 dipendenti dello Stato affiliati all'Istituto di previdenza del canton Ticino (IPCT). Un 20% che andrebbe ad aggiungersi all'altro taglio del 20%, entrato in vigore nel 2012 col passaggio dal primato delle prestazioni al primato dei contributi.

Il la alla giornata di mobilitazione è stato dato, in mattinata, da uno sciopero della durata di un'ora al Liceo di Bellinzona. Un'azione a cui hanno preso parte alcune decine di docenti. "Uno sciopero solidale" ha spiegato ancora Quaresmini, annunciando un evento di forte impatto previsto per maggio: "Cercheremo di esportare questo modello anche in altre scuole".

Terza giornata di protesta per la difesa delle pensioni

SEIDISERA 15.03.2023, 18:24

  • RSI

Correlati

Ti potrebbe interessare