Ticino e Grigioni

Disordini alla Foce, autori identificati

I sei giovani ritenuti responsabili della baruffa di marzo a Lugano dovranno rispondere di vari reati - Tre erano minorenni

  • 25 August 2021, 12:28
  • 27 June 2023, 05:31
  • INFO
Foce

Non solo contravvenzioni all'ordinanza Covid, sono molteplici le ipotesi di reato

  • Ti-Press
Di: OCartu

Sei giovani sono stati identificati e interrogati dalla polizia cantonale in quanto ritenuti i principali autori dei disordini avvenuti presso la foce del Cassarate a Lugano nella notte tra il 20 e il 21 marzo, quando una persona era anche rimasta ferita.

Dato il contesto particolare, per farsi strada i soccorritori avevano dovuto ricorrere all'aiuto degli agenti, presi però di mira da un lancio di oggetti. Grazie anche all'analisi delle immagini dell'accaduto, gli inquirenti sono risaliti all'identità dei principali facinorosi. Si tratterebbe di due 19enni svizzeri residenti nel Luganese e nel Bellinzonese, di un 19enne turco del Locarnese, nonché di tre 18enni (uno svizzero, un iracheno e un portoghese, tutti minorenni al momento dei fatti) sempre residenti in Ticino.

Al domicilio di tre dei fermati sono stati trovati un tirapugni, due machete e uno spray al pepe. Le ipotesi di reato nei confronti dei responsabili sono molteplici, dall'aggressione e dalla minaccia contro le autorità, sino a infrazioni alle leggi federali concernenti armi e stupefacenti.

Disagio giovanile

Il Quotidiano 22.03.2021, 20:00

Violenza contro la polizia, non solo colpa della pandemia

Telegiornale 22.03.2021, 21:00

Fermati i principali autori dei disordini alla Foce

Il Quotidiano 25.08.2021, 21:30

Ti potrebbe interessare