Ticino e Grigioni

Gregge attaccato in Val Bavona

Almeno 9 pecore predate sull'Alpe Antabia - Diversi animali non si trovano

  • 10 July 2022, 10:21
  • 23 June 2023, 19:08
  • INFO
Val d'Antabia

Uno scorcio della Val d'Antabia con uno degli omonimi laghetti

  • ti.ch

Una predazione di animali da allevamento, almeno nove pecore, probabilmente opera del lupo, è avvenuta in alta Val Bavona. I contadini hanno ricevuto un avviso riguardante "probabile predazione sull'Alpe d'Antabia" con l'invito a "aumentare la sorveglianza degli animali".

All'alpe d'Antabia quest'anno sono state portate circa 350 pecore di 3 proprietari. Il numero sta però calando di giorno in giorno, al momento non si sa quante pecore mancano all'appello perche gli animali sono scappati spaventati e vanno riuniti. Le 9 pecore che son state predate sono di Giulia Giugliemma di Sobrio che aveva portato all'alpe 209 ovini.

La notizia dell'attacco che potrebbe indurre allo scarico dell'alpeggio che si trova in cima alla valle laterale della Bavona alla quale si accede da San Carlo, al confine con la Val Formazza, giunge a poche ore da un'altra comunicazione che ha suscitato molta apprensione tra gli allevatori: la predazione da parte di uno o più lupi di una mucca nutrice avvenuta nella notte tra venerdì e sabato sull'alpe Nurdagn (sopra Andeer), nella zona di passaggio del branco del Beverin. Si tratta del primo attacco a un bovino adulto registrato sulle montagne grigionesi dal ritorno del lupo.

Lupi, verso un abbattimento preventivo?

SEIDISERA 29.06.2022, 20:46

  • arcivio keystone

Ti potrebbe interessare