Ticino e Grigioni

Hotel ed elettricità, l'unione fa la forza

Nel Locarnese, seguendo l'esempio del Sottoceneri, si punta a creare un "gruppo energetico" per accedere al libero mercato

  • 23 July 2022, 06:54
  • 23 June 2023, 19:35
  • INFO
Attesi aumenti importanti dei costi legati all'energia

Attesi aumenti importanti dei costi legati all'energia

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Di: SEIDISERA/AlesS

L’aumento dei costi dell’elettricità, quale conseguenza della guerra in Ucraina, potrebbe pesare non poco sugli albergatori del Locarnese. A dirlo è Massimo Perucchi, presidente HotellerieSuisse sezione Sopraceneri, che prevede un aumento delle spese di quattro-cinque volte: “Chi spendeva 50'000 franchi di elettricità all’anno, il prossimo anno si troverà con una fattura di 250'000, che è impossibile riversare sul costo della stanza”.

L'unione fa la forza: alberghi ticinesi si alleano per tariffe elettriche migliori

SEIDISERA 22.07.2022, 20:14

  • TiPress

Per questo motivo, seguendo l’esempio del Sottoceneri, è stato proposto di creare un "gruppo energetico": gli albergatori si mettono insieme per accedere al libero mercato dell’energia potendo così approfittare, in qualità di grandi consumatori (superando i 100'000 kilowattora) di offerte più vantaggiose.

Una proposta del genere era già stata avanzata diversi anni fa, ma non aveva scaturito interesse. Entro fine mese chi è interessato si può annunciare. Da parte sua, la medesima sezione, ma sottocenerina, sottolinea la lungimiranza di questo progetto lanciato già nel 2017. “Noi ci avvaliamo di un consulente energetico”, spiega il presidente Federico Haas, “per l’energia per il 2022 beneficiamo di condizioni molto vantaggiose e (…) possiamo scegliere quale energia acquistare, noi puntiamo sull’idroelettrico, allontanandoci dal nucleare e altre forme meno sostentabili”.

Ti potrebbe interessare