Ticino e Grigioni

Iniezioni sul posto di lavoro

La vaccinazione nei Grigioni ora si fa direttamente in azienda - L'équipe mobile ha fatto il suo esordio alla Hamilton

  • 18 agosto 2021, 14:40
  • 12 giugno 2023, 18:31

RG 12.30 del 18.08.21: la corrispondenza di Patrick Colombo

RSI Ticino e Grigioni 18.08.2021, 14:32

  • Archivio Keystone
Di: Diem/RG

La campagna vaccinale contro il Covid-19 nei Grigioni si fa sempre più capillare ed ora le iniezioni si fanno direttamente sul posto di lavoro. Nel cantone dove da tempo è possibile farsi immunizzare in nove centri regionali, negli studi medici e nelle farmacie (in alcuni momenti anche senza appuntamento) vi sono state le prime vaccinazione in azienda. E prossimamente potrebbero arrivare anche in alcune scuole.

Il tour dell'équipe mobile (un medico, due infermieri e due collaboratori amministrativi), stando a quanto appreso dalla RSI, è cominciato martedì dal gruppo Hamilton, l'impresa di fama internazionale che, tra le altre cose, produce i respiratori utilizzati nei reparti di cure intense degli ospedali. In totale sono stati vaccinati 23 dipendenti della società con sedi a Bonaduz e Domat Ems.

L'iniziativa è stata ripetuta mercoledì offrendo la vaccinazione ai collaboratori di una nota ditta di Landquart. Il tour proseguirà nelle altre quattro aziende che si sono già annunciate all'Ufficio dell'igiene pubblica tramite l'apposito formulario pubblicato sul sito cantonale. Nello stesso viene specificato che "i costi relativi all'impiego della squadra mobile di vaccinazione del Cantone, composta da medici vaccinatori e personale amministrativo, ammontano a 380 franchi l'ora". Ma ciò non dovrebbe rappresentare un freno per le aziende poiché la vaccinazione, oltre a proteggere dalla malattia contribuendo a evitare il sovraccarico del sistema sanitario, spiega il testo, offre "numerosi vantaggi" alle società e ai loro collaboratori ritenuto che "le persone vaccinate non devono più sottoporsi ai test regolari, sono esentate dalla quarantena dei contatti e ricevono inoltre un certificato Covid (valido per almeno 12 mesi)".

I Grigioni sono stati uno dei primi cantoni ad essere pronti ad accogliere l'appello lanciato lo scorso fine settimana all'economia dal capo del Dipartimento federale dell'interno Alain Berset che invitava le aziende a darsi maggiormente da fare per far progredire la vaccinazione.

L'auspicio è che avvicinando sempre di più la vaccinazione alle persone, la campagna riprenda slancio facendo salire rapidamente la quota degli immunizzati che attualmente nei Grigioni è di poco superiore al 50%. Finora sono state complessivamente somministrate 203'200 dosi con un aumento di circa 16'000 nell'ultimo mese.

L'offerta della vaccinazione prossimamente potrebbe farsi ancor più capillare. Ora nei Grigioni si guarda infatti anche agli istituti didattici.

Ti potrebbe interessare