Ticino e Grigioni

Lifting per S. Giorgio a Morbio

Via libera al restauro degli esterni della chiesa e del campanile. Il Governo assicura il sostegno cantonale

  • 01.06.2018, 13:24
  • 23.11.2024, 01:19
La chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore

La chiesa di San Giorgio a Morbio Inferiore

  • @Ti-Press/Benedetto Galli

Il Consiglio di Stato ha stanziato il sussidio cantonale a favore della Parrocchia di Morbio Inferiore per il restauro urgente della chiesa di San Giorgio, bene culturale tutelato dal 1911.

TiPress_60111.jpg

Il campanile ha urgente bisogno di sistemazione

  • ©Ti-Press/Benedetto Galli

Lo scorso anno il cornicione del campanile aveva mostrato delle precarietà a livello conservativo e si era perciò provveduto immediatamente alla messa in sicurezza con la posa di reti leggere di contenimento sul cordolo superiore.

I lavori che si concluderanno entro fine 2018, coinvolgeranno il campanile (consolidamento strutturale) e i prospetti esterni (sistemazione e restauro degli intonaci degradati). I diversi operatori (architetti, ingegneri, restauratori, pittori decoratori e artigiani) opereranno sotto la vigilanza dell'ufficio dei beni culturali e della commissione.

L'antica chiesa parrocchiale ha origini altomedievali (VII-VIII secolo) ed è documentata dal 1504. L'edificio attuale risale all'inizio del XIV secolo, mentre l'alto campanile cuspidato è eretto nel XV secolo. L'apparato decorativo interno spazia dal XVI al XVIII secolo.

Diem/CSI

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare