Il Consiglio di Stato ha stanziato il sussidio cantonale a favore della Parrocchia di Morbio Inferiore per il restauro urgente della chiesa di San Giorgio, bene culturale tutelato dal 1911.

Il campanile ha urgente bisogno di sistemazione
Lo scorso anno il cornicione del campanile aveva mostrato delle precarietà a livello conservativo e si era perciò provveduto immediatamente alla messa in sicurezza con la posa di reti leggere di contenimento sul cordolo superiore.
I lavori che si concluderanno entro fine 2018, coinvolgeranno il campanile (consolidamento strutturale) e i prospetti esterni (sistemazione e restauro degli intonaci degradati). I diversi operatori (architetti, ingegneri, restauratori, pittori decoratori e artigiani) opereranno sotto la vigilanza dell'ufficio dei beni culturali e della commissione.
L'antica chiesa parrocchiale ha origini altomedievali (VII-VIII secolo) ed è documentata dal 1504. L'edificio attuale risale all'inizio del XIV secolo, mentre l'alto campanile cuspidato è eretto nel XV secolo. L'apparato decorativo interno spazia dal XVI al XVIII secolo.
Diem/CSI