Ticino e Grigioni

L'inverno non c'è (quasi) più

In Ticino non c'era mai stata così poca neve alla fine dell'anno al di sopra dei 1'500 metri di quota

  • 2 maggio 2016, 14:29
  • 7 giugno 2023, 19:41
La nevicata del 5 marzo

La nevicata del 5 marzo

  • RSI/pixel

In Svizzera ed in Ticino fa più caldo e nevica meno. Lo scorso inverno, in tutto il Paese, è stato il secondo più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Solo la stagione invernale 2006/07 è stata più calda della scorsa. Lo confermano i dati comunicati lunedì dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos.

In Ticino non c'era mai stata così poca neve alla fine dell'anno al di sopra dei 1'500 metri di quota; in dicembre in montagna si sono registrate temperature tra i 4 e i 6 gradi centigradi superiori alla media e la tanto attesa imbiancata è arrivata solo agli inizi di gennaio. E in alcune località montane grigionesi - come Bivio, Davos e St. Antönien - la neve non si è fatta vedere neppure per Capodanno.

Per quanto l'inverno sia stato mite, sembra non volersi congedare davvero. Questa mattina la neve si è presentata fin al di sotto dei 1'000 metri, ad esempio ad Elm, nelle Alpi friburghesi ed in Vallese. Domani è atteso un altro fronte freddo con neve fin sotto i 1'000 metri. Poi però busserà alla porta la primavera: per l'Ascensione sono attesi ben 20 gradi, venerdì e sabato le temperature massime raggiungeranno i 23 gradi.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare