Ticino e Grigioni

Lupo a Castione, possibile abbattimento

I presupposti per permettere al Governo di entrata in materia, al momento, sembrerebbero soddisfatti ma si attendono i rapporti definitivi

  • 19 dicembre 2022, 18:17
  • 24 giugno 2023, 02:48
Il lupo in Ticino
  • Keystone
Di: Quotidiano/Red.MM

L'abbattimento del lupo che ha attaccato un allevamento a Castione – provocando, stando a quanto finora appreso, la morte di 24 fra pecore e agnelli – potrebbe essere deciso a breve. I presupposti, infatti, sembrerebbero esserci, ma da noi contattato l'Ufficio caccia e pesca spiega di stare aspettando i rapporti finali.

Sono infatti stati uccisi almeno 10 animali da reddito in meno di quattro mesi (in questo caso in un unico episodio) e gli animali erano verosimilmente protetti in modo adeguato (su quest’ultimo punto sono però in corso gli ultimi accertamenti da parte dell'ufficio di consulenza agricola).

Inoltre, in quella zona non è attestata la presenza di un branco: se ci fosse la conferma che gli attacchi sono stati compiuti da un lupo singolo, il Consiglio di Stato potrebbe entrare in materia per quanto attiene a una decisione di abbattimento senza aspettare l'esito dell'analisi del DNA e senza passare da Berna.

Il lupo arriva a Castione, undici le pecore morte

Il Quotidiano 19.12.2022, 20:00

Ti potrebbe interessare