Ticino e Grigioni

Mascherine: "Perché ora sì?"

L'UFSP chiede di allargarne l'obbligo. Gobbi: "Nella fase acuta nessuna indicazione da Berna. Il Ticino ha già fatto tanto"

  • 30 luglio 2020, 20:08
  • 10 giugno 2023, 03:15

CSI 18.00 del 30.07.2020: il servizio di Sandy Sulmoni

RSI Ticino e Grigioni 30.07.2020, 20:06

  • tipress
Di: Not/Bleff

"Nella fase più acuta l'autorità federale non ha mai chiesto nessun obbligo di portare la mascherina, quindi mi sembra strano che venga a chiederlo in questo momento", ha spiegato il presidente del Governo ticinese, Norman Gobbi, ai microfoni della RSI. In Svizzera si sono superati i 200 contagi nelle ultime 24 ore e l'Ufficio federale di sanità pubblica ha dunque chiesto ai cantoni di introdurre norme più severe. Tra queste, l’obbligo di indossare le mascherine in negozi e spazi pubblici. Una decisione che verrà presa settimana prossima in presenza di tutto il Consiglio di Stato.

"Il Ticino ha già fatto tanto, molto più di altri, pensiamo alle limitazioni nell'ambito di esercizi pubblico con limitazione del numero di presenze, rispettivamente per le consumazioni in piedi, che non ha fatto contenti gli esercenti. Poi l'obbligo per il personale di servizio nella ristorazione... Sono misure che hanno avuto un'effetto se faccio un paragone su quanto succede in canton Ticino rispetto al resto della Svizzera".

Per la presidente di Federcommercio, Lorenza Sommaruga, l'obbligo delle mascherine non sarebbe un problema: "Se è qualcosa fondamentale per preservare la salute dei collaboratori e dei clienti, è sicuramente una misura da prendere".

Ti potrebbe interessare