Occupazione blitz degli autogestiti nella serata di giovedì di una casa disabitata in via Monte Boglia a Lugano. Quella che inizialmente sembrava dovesse durare per più giorni, si è invece trasformata in un’occupazione di poche ore dello stabile a due passi dalla sede della Lega dei Ticinesi.
Alle prime luci dell’alba la polizia ha provveduto a levare gli striscioni appesi alle finestre e davanti allo stabile. Nella mattinata di venerdì la situazione sembrava quindi rientrata nella normalità anche se non è dato sapere, ma verosimilmente poco probabile, se i Molinari intendano tornare o meno in via Monte Boglia.
Gli autogestiti all'ex macello
Per il sindaco di Lugano Marco Borradori, l’occupazione della casa sarebbe da interpretare come una risposta implicita all’incontro di mercoledì tra la città e i rappresentanti dell’ex macello durante il quale il Municipio aveva chiesto il rispetto di alcune regole minime di convivenza. Al termine dello stesso incontro la municipale Cristina Zanini Barzaghi aveva parlato di “piccolissimi passi in avanti in un clima abbastanza sereno”.
Red.MM/Swing