Ticino e Grigioni

Operazione antimafia a Como

Una trentina di persone finite in manette. Bloccati i traffici della "locale" di Mariano Comense

  • 18 febbraio 2016, 12:41
  • 7 giugno 2023, 17:38
Operazione antimafia nel Comasco

Operazione antimafia nel Comasco

  • keystone

I carabinieri di Milano hanno eseguito, giovedì, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 28 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale degli stupefacenti, usura, estorsione e rapina.

Gli arrestati sono 27 italiani e un albanese. L'indagine ha acquisito, nei confronti di 11 fra gli arrestati, incontrovertibili elementi probatori in ordine alla loro affiliazione alla 'ndrangheta.

L'attività investigativa, inoltre, ha permesso di ricostruire le dinamiche criminali proprie della 'locale' di Mariano Comense (Como) che, dedita al traffico internazionale di stupefacenti, realizzava ulteriori profitti sottoponendo ad estorsione i commercianti del territorio. L’odierna azione ha degli addentellati con l’operazione Insubria che, nel novembre dello scorso anno, aveva portato i carabinieri all’arresto di una quarantina di persone nella zona di Como e a chiedere alla Svizzera l’estradizione di Raffaele Bruzzese, nel frattempo avvenuta.

ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare