Ticino e Grigioni

Stampa, un progetto light

L’investimento per il carcere si riduce da 142 a 35 milioni

  • 17 ottobre 2015, 13:06
  • 7 giugno 2023, 13:54
Il complesso della Stampa

Il complesso della Stampa

  • ©Archivio Ti-Press

Il Dipartimento delle istituzioni ha cambiato rotta riguardo al futuro del carcere cantonale. Da un progetto di penitenziario tutto nuovo si è passati a quello di un ammodernamento dell’esistente con conseguente riduzione della spesa da 142 a 35 milioni di franchi. Lo ha anticipato il consigliere di Stato Norman Gobbi in un’intervista al Corriere del Ticino.

Un anno e mezzo fa l’ipotesi di una ristrutturazione della Stampa (entrata in servizio nel 1968) veniva esclusa per ragioni di costi e sicurezza preferendo la creazione di una nuova struttura con, quali novità, anche una sezione per misure terapeutiche stazionarie e un comparto aperto per pene medio-lunghe. Oggi, spiega il presidente del Governo, lo scenario è radicalmente cambiato per la volontà di contenere le uscite cantonali anche sul fronte degli investimenti.

Gli interventi previsti si concentreranno su: risanamento dei tetti piani, ammodernamento tecnologico, misure di sicurezza e creazione di altri laboratori per impiegare i detenuti.

Diem

Dagli archivi RSI


Regionale del 15/05/1979: "la storia del carcere"

RSI Ticino e Grigioni 26.05.2014, 20:08

Ti potrebbe interessare