Ticino e Grigioni

Un passo verso il raddoppio

Incontro dell'USTRA tra commissari politici e autorità locali sul progetto per la seconda canna al S. Gottardo

  • 9 giugno 2017, 15:36
  • 8 giugno 2023, 07:58
Il tunnel del San Gottardo

Il tunnel del San Gottardo

  • Ti-Press

I rappresentanti della Commissione politica d’accompagnamento al progetto della seconda canna della galleria del San Gottardo, su invito dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), si sono incontrati giovedì a Göschenen. Durante l’incontro, gli esponenti di Cantoni e comuni interessati dai lavori sui due versanti sono stati informati sull’avanzamento della pianificazione, con il progetto generale che sarà presentato per approvazione al Governo federale nell’autunno 2017.

Rappresentanti di Ticino e Uri, oltre che dei centri abitati a sud e a nord del traforo hanno avuto ampi ragguagli sulla prevista copertura dell’A2 ad Airolo e alla rinuncia della discarica prevista alla Buzza di Biasca. Le variazioni sono state adottate in aprile “d’intesa con il canton Ticino e il comune di Airolo” e “inserite nel progetto generale”.

L’USTRA, in sinergia con le autorità di Airolo e Göschenen si sta occupando dello studio per le strutture di cantiere del secondo traforo da adibire a mense, alloggi e centri informativi per il pubblico.

EnCa

Ti potrebbe interessare